L’equilibrio interiore: dal respiro alla meditazione.

DOMENICA 24 MARZO 2019

Il flusso respiratorio e gli stati ansioni.

Dalle 09.30 alle 12.30

Gli stati medidativi e l`equilibrio interiore.

Dalle 14.30 alle 17.30

Il modo in cui il respiro si muove nel corpo rivela lo stato di salute dei vari apparati e sistemi dell’organismo. Individuare i blocchi respiratori e incrementare il flusso in determinate parti del corpo diventa quindi un modo per ripristinare un equilibrio a livello fisico. D’altra parte, la mente gioca un ruolo fondamentale nella formazione dei blocchi di flusso respiratori. Occorre quindi anche capire in che modo la mente influenza il corpo, imparare una modalità costruttiva di organizzazione del pensiero e infine indurre uno stato di positiva calma interiore.

Nei due seminari si proporrà una via per ottenere gli obbiettivi suddetti. Nel seminario del mattino si esplorerà prima il respiro nel corpo per poi passare ad una pratica fisica, che è al contempo una riflessione sul perché degli stati ansiosi. Nel seminario del pomeriggio, invece, si sfrutteranno gli āsana e le tecniche meditative per capire come gestire la propria mente in rapporto alle dinamiche di vita quotidiana.

Uno stato mentale determina una certa espressione del viso o un modo di respirare o una particolare postura; viceversa configurare il viso in una data espressione, indurre una respirazione particolare, assumere una postura definita, influenzano lo stato della mente e quindi lo stato emozionale
Gilda Giannoni, Tecniche per l’ansia e la depressione. 

Durata dei seminari:

3h- dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

È possibile partecipare al solo seminario del mattino, a quello del pomeriggio o a entrambi.

È necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: info@verdeloto.it; info@gildagiannoni.com

Presso PONTEDERA DANZA Via T.Romagnola 205, Pontedera (PI)